Quelle pietre che parlano…

Quelle pietre che parlano…

VISITA GUIDATA AL PAESE MUSEO DI SAN SPERATE E AL GIARDINO SONORO DI PINUCCIO SCIOLA


Domenica 17 marzo ore 10:00

«Perché non parli?», disse Michelangelo percuotendo il ginocchio del suo Mosè con il martello che impugnava… Così iniziò, in un mite pomeriggio di ottobre, il primo incontro con Pinuccio Sciola, nel giardino della sua casa nel paese di San Sperate. Chi ha conosciuto Pinuccio ha un ricordo indelebile dell’artista e dell’uomo che fu. Chi non ha potuto conoscerlo lo può vivere attraverso il suo ricordo e attraverso quel prezioso patrimonio che ha lasciato in eredità a noi tutti: il Giardino Sonoro – Pinuccio Sciola.
È grazie a lui, e a un gruppo di giovani del paese, che a partire dal 1968 a San Sperate iniziano gli anni della calce, gli anni del colore e della luce dell’arte dei murales che oggi imperversano in tutte le strade. Nel corso degli anni la sua poetica artistica ebbe una evoluzione che lo portò dalla scultura su legno a quella su pietra, per giungere a decodificare le pietre sonore che vedremo nel giardino: pietre dalle quali egli ha liberato il suono.

L’evento è organizzato da una collaborazione tra Sardinia To Do e Siclus escursioni e visite guidate nel Sulcis Iglesiente.

Cosa faremo?

ore 10:00 incontro al Giardino Megalitico di Via Risorgimento e inizio tour dei murales;
ore 11:30 arrivo al Giardino Sonoro e visita del Museo Sciola;
ore 13:00 pranzo al sacco presso Giardino Megalitico;
ore 14:30 caffè e nuovo giro tra i murales;
ore 17:00 fine dell’esperienza.

Durata: 5 ore circa

Partenza da Cagliari ore 09:20 dai parcheggi di Viale La Playa (https://goo.gl/EcN6S8).
Possibilità di passaggio auto.

? Con Siclus escursioni ci sarà un pullman che partirà alle 08:30 da Carbonia, poi fermate a Cortoghiana, Bacu Abis, Gonnesa, Bindua, Iglesias e Villamassargia.

?Tariffa (comprensiva di ticket di ingresso al giardino sonoro):
18,00€ adulti;
10,00 € bambini.

? Difficoltà percorso: Turistico (semplice)

Info e prenotazioni
? Tel/whatsapp +39 3406671868 (Valerio) +39 3451682637 (Mary)
?Mail: info@sardiniatodo.com – info@siclus.it

Le nostre iniziative sono seguite da Guide Turistiche e Guide Ambientali Escursionistiche professioniste ai sensi della L.R. 18 dicembre 2006 n°20.

Leave a Reply