Sardegna un’isola di archeologia

Sardegna un’isola di archeologia

Laboratorio di Archeologia sarda

Un corso di archeologia per raccontare e scoprire, dal vivo, la storia della nostra terra: Sardegna un’isola di archeologia. Ardesia, in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Sinnai, riparte con la seconda edizione del laboratorio di archeologia dedicato alla Sardegna preistorica e protostorica.
Il corso comincerà il 15 aprile e sarà articolato in due parti: la prima dedicata alle lezioni frontali e la seconda alla scoperta dei monumenti dell’isola. Il laboratorio è pensato in modo tale che si possa partecipare anche alle singole lezioni o uscite. Non è necessario avere alcuna formazione in materia. Le lezioni saranno impostate in modo tale da dare nuovi spunti e nozioni anche ai partecipanti della precedente edizione.

Ecco alcuni dettagli del corso!


La frequenza a tutti i moduli non è obbligatoria e il laboratorio sarà articolato in cinque lezioni frontali di 2 ore e mezza ciascuna, dedicate a una specifica fase cronologico-culturale dell’archeologia sarda. Durante le lezioni si parlerà anche della professione dell’archeologo e del significato e importanza dell’archeologia.


La parte teorica si svolgerà presso la sala consiliare della Biblioteca Sinnai, in piazza Municipio 2 (nota anche come piazza Santa Barbara o piazza di Chiesa).

Sono previste cinque uscite di mezza o intera giornata durante le quali si visiteranno le tipologie monumentali caratteristiche del nostro paesaggio. Si può partecipare alle uscite anche senza avere frequentato le lezioni frontali.

Qui il calendario:

– 28 aprile Domus de janas di Montessu (Santadi), mezza giornata;
– 12 maggio Tempio altare di Monte D’Accoddi e complesso di Monte Baranta (Sassari e Olmedo), giornata intera;
– 19 maggio Nuraghe Piscu (Suelli), mezza giornata;
– 9 giugno Nuraghe Su Mulinu (Villanovafranca), mezza giornata ;
– 16 giugno Fonte sacra Su Tempiesu e Complesso Su Romanzesu (Orune e Bitti), giornata intera.
A queste uscite si aggiunge il week-end dedicato al territorio di Arzachena programmato per il 28-29 settembre.



DOCENTE
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Isabella Atzeni. Classe 1984, si laurea in Beni Culturali con curriculum archeologico a Cagliari con tesi dal titolo “Tipi di sepolture e rituali funerari nell’età del Ferro in Sardegna”. Nel 2008 si trasferisce a Sassari per seguire la magistrale in Archeologia e Scienze dell’Antichità, laurea che consegue nel 2011 con il lavoro “Aspetti e problematiche del rituale funerario di età nuragica”. Prosegue gli studi alla scuola di specializzazione in Beni Archeologici con indirizzo Preistorico e Protostorico a Oristano, conclusasi nel 2014 con una tesi dal titolo “Dal modello 3D all’analisi archeologica. Il caso del tempio a pozzo di Santa Cristina di Paulilatino”. Negli anni partecipa a campagne di scavo che la portano in Sardegna, Francia, Spagna, Portogallo, e ha collabora con l’istituto di ricerca STARC del Cyprus Institute nell’uso delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Ha lavorato per quattro anni al museo civico di Sinnai come operatrice museale, ricoprendo nell’ultimo anno il ruolo di curatrice e responsabile della didattica. Attualmente lavora come archeologa e guida turistica.
Nel 2017 conclude il master di II livello in Standards for Museum Education e nel 2018 il master biennale in Studi Avanzati di Educazione Museale, entrambi conseguiti presso l’Università Roma Tre.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso e alle uscite è obbligatoria sia versione abbonamento sia incontro singolo. È sufficiente comunicare i vostri dati anagrafici, i vostri recapiti (e-mail e telefono) e il modulo al quale volete iscrivervi ai seguenti contatti:
roberta.nrc@gmail.com
342 584 6377 (anche sms o whatsapp).
Segreteria operativa: Roberta Nurchis
Docente d’aula e guida turistica: Isabella Atzeni

Per saperne di più:
associazione.ardesia@gmail.com
www.associazioneardesia.com
Ardesia Associazione SocioCulturale

Leave a Reply