Bruncu Mogumu: un sito da scoprire – Giornate Europee per il Patrimonio

Bruncu Mogumu: un sito da scoprire – Giornate Europee per il Patrimonio

25 settembre, visita guidata alle 10:30

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, Sardinia to do (ente gestore di Museo e Archivio) propone una visita guidata al sito archeologico di Bruncu Mogumu.
L’evento rientra all’interno del progetto triennale di valorizzazione dell’area a cura del Comune di Sinnai, finanziato da Fondazione di Sardegna e con le partnership di Sardinia to do, Forestas, SABAP Cagliari, Circolo Legambiente su Tzinnibiri, Associazione Ardesia, RAS e Città Metropolitana di Cagliari, con lo scopo di valorizzare l’area e creare un nuovo interesse culturale nel territorio e una migliore accessibilità culturale dei siti.
Uno dei pochi siti del territorio di Sinnai interessati da scavi archeologici, Bruncu Mogumu, sovrasta e domina il panorama a 360° nell’area di Cagliari.
Tra l’VIII e il VI secolo a.C. le genti che popolavano l’area costruirono un edificio di culto composto da due ambienti all’interno di un’area piuttosto estesa delimitata da un recinto di pietre. Le diverse campagne di scavo hanno mostrato l’importanza di questo luogo e attestato anche una successiva frequentazione bizantina.
Scopriremo l’area insieme alla dott.ssa Isabella Atzeni, archeologa e direttrice del Museo civico di Sinnai.

Foresta Campidano e Pineta
Nei primi decenni del XX secolo si decise di rimboschire l’area oggi nota come Pineta, attraverso la piantumazione principalmente di pini. Questa operazione ha dato vita a uno dei luoghi più frequentati e affascinanti all’interno della cittadina. La pineta si innesta in un territorio coperto da una importante foresta che caratterizza il sud dell’isola: la foresta Campidano. Condivisa da vari comuni, è un gioiello di flora e fauna nonché teatro di importanti siti che raccontano la storia delle persone che hanno frequentato quei luoghi molto prima di noi.

Informazioni utili


Sarà possibile arrivare direttamente nell’area, zona vedetta/baita entro le 10:30 oppure, incontro all’ingresso della pineta per passeggiata fino al sito con partenza alle ore 09:30.

Raccomandate scarpe chiuse da camminata, acqua e snack.

Per informazioni e prenotazioni:
info@sardiniatodo.com
+39 3406671868 (sms e whatsapp)

L’evento è gratuito ed è limitato ad un massimo di 30 partecipanti.

Leave a Reply