Cagliari – Una città che viene dal mare

25,00

Una camminata per scoprire le architetture dagli anni 20 a oggi nella città di Cagliari

Description

Una camminata per scoprire la storia e l’architettura di una città che viene dal mare
Cagliari è una città che viene dal mare, un’affermazione che probabilmente fa storcere il naso a tanti ma di fatto è così. Lo è perché è costruita principalmente con il calcare bianco dei suoi colli, formatisi dai sedimenti appartenenti alla sequenza marina della successione vulcano-sedimentaria oligo-miocenica, e testimoni della sedimentazione che nel corso del Miocene ha permesso lo sviluppo di bacini tra il Golfo di Cagliari e quello dell’Asinara, in cui si sono depositati diverse centinaia di metri di sedimenti.
Lo è, perché tanti sono i popoli che arrivarono dal mare lasciando una traccia ancora visibile nella città attuale.
Il percorso di visita è architettato per raccontare lo sviluppo della città di Cagliari dagli anni 20 fino ai giorni nostri, prediligendo lo spazio paesaggistico in modo da poter porre risalto alla complessità del sistema urbanistico cittadino.
Si parlerà degli artisti che ne hanno lasciato un segno, come Nivola, Tavolara e Sciola, si parlerà di progetti realizzati e progetti mutilati (vedi i progetti del Palazzo Cis e della scalinata di Bonaria), senza tralasciare una breve ma necessaria premessa sulla storia della fondazione del capoluogo sardo.
⏱️ Durata
– 2 ore circa di camminata
Info e prenotazioni
? info@sardiniatodo.com
? +39 3406671868
Prezzo
– 25,00 € adulti;
– 5,00 € dai 12 ai 15 anni;
– gratuito sotto i 12 anni.
Modalità di pagamento
?? Paypal
?? Bancomat e Carta di credito
?? Contanti
Il percorso è stato creato all’interno del progetto Cluster dell’ Università di Cagliari – MuseoCagliari.it finanziato da Sardegna Ricerche, Itinerari di architettura e arte del ‘900 a Cagliari
Il tour è diretto e organizzato da Sardinia to do e dalle sue guide abilitate ai sensi della L.R. 18 dicembre 2006 n°20 e successive modificazioni.
Alcune regole di comportamento durante il tour:
A causa delle restrizioni covid19 il gruppo è limitato a un numero massimo di partecipanti. Per garantire la riuscita dell’attività in totale sicurezza e in una situazione di tranquillità sarà necessario mantenere una distanza minima tra i partecipanti e utilizzare la mascherina protettiva qualora venisse a mancare la distanza.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Cagliari – Una città che viene dal mare”